Come si fa a partire in salita con l’auto?

La partenza in salita, normalmente è un incubo per gli automobilisti ma sopratutto per i neo-patenti. E’ bene premettere innanzitutto che spesso le auto moderne sono dotate di Hill Holder, un sistema elettronico, gestito dall’ESP, che assiste automaticamente il guidatore nelle partenze in salita.

Leggi tutto

Il trucco dello specchietto che fa sparire l’orologio!

Il trucco più frequente per derubare gli automobilisti è colpire lo specchietto delle auto nel traffico. Ma come fanno a riconoscere le esche i rapinatori? Le città gremite di turisti sono il richiamo preferito dagli "aspiranti Lupin" pronti a lanciare l'esca e attuare stratagemmi fantasiosi per portare a segno il colpo.

Leggi tutto

Come aggiungere una seconda targa al vostro telepass?

Inserire una seconda targa sul Telepass che utilizziamo abitualmente ci permette di poterlo usare anche su un’altra auto di nostra proprietà, spostandolo tranquillamente e rendendo così più rapidi i pagamenti dei pedaggi autostradali.
Ci sono vari modi per aggiungere una targa al Telepass, i più comodi sono e resteranno sempre l'online o via telefono.

Leggi tutto

Italiani al volante sono i peggiori d'Europa!

Agli italiani va la maglia nera europea per le abitudini più pericolose al volante eppure è diffusa al convinzione di essere bravi guidatori. A rilevarlo è stata l'analisi della Fondazione Vinci Autoroutes, che ha condotta un'indagine mettendo a confronto il comportamento degli automobilisti in dodici paesi dell'Unione europea. Ma quali sono le infrazioni più diffuse? Al primo posto niente di meno che l'uso del telefonino.

Leggi tutto

Apple Car, viene sviluppata in segreto in Germania?

Il colosso americano starebbe sviluppando la Apple Car in un misterioso e segreto laboratorio situato a Berlino. Il nome dell'operazione è Project Titan portata avanti da Apple per lo sviluppo di un'auto a guida autonoma che dovrebbe debuttare sul mercato nel 2019. Conosciuta anche con il soprannome di Apple Car, la vettura del Colosso americano dovrebbe nascere anche grazie alla collaborazione con un colosso dell'industria automotive ed è per questo motivo che, l'azienda della mela morsicata starebbe progettando e sviluppando la vettura in un laboratorio segreto situato a Berlino.

Leggi tutto

Abolizione bollo auto, ecco la proposta al..."sapore di accise"!

Come sapete, settimana scorsa, è stata presentata una nuova proposta di legge. Questa proposta è al "sapore di accise"; ma cosa vuol dire "al sapore di accise"?.
L'idea sarebbe quella di eliminare il bollo auto, ma, dall'altra parte, sarebbe compensato da un aumento delle accise sul carburante. Il rincaro delle accise sarebbe di 15 centesimi di litro, e la contemporanea cancellazione della tassa di proprietà sulla macchina che versiamo alle Regioni (il bollo) semplificherebbe la vita dei cittadini, che non dovrebbero più ricordarsi le scadenze per i pagamenti.

Leggi tutto

Cosa fare in caso di smarrimento del certificato di proprietà!

Avete smarrito il certificato di proprietà? Nessun problema: è sufficiente chiedere il duplicato all’unità territoriale del PRA, allo Sportello Telematico dell’Automobilista di una delegazione ACI o di un’agenzia di pratiche automobilistiche per ottenere subito un nuovo Certificato di Proprietà digitale, con il vantaggio che quest’ultimo non può essere rubato o smarrito perché conservato presso gli archivi del PRA e consultabile online sul sito dell'ACI ogni volta che si vuole, senza costi aggiuntivi.

Leggi tutto

Patnership tra Seat e Samsung per un'auto sempre connessa

Seat, Samsung e la SAP SE hanno rafforzato la partnership tecnologica con l'obiettivo di realizzare nel prossimo futuro una serie di progetti incentrati sullo sviluppo della vettura connessa. Il progetto delle tre aziende sarà quella di offrire all'automobilista una connettività sicura mentre ci si trova alla guida. A tal proposito, le tre aziende hanno presentato dei concept molto sofisticati nati dalla combinazione delle innovazioni e dall'esperienza accumulata dalle tre realtà nei rispettivi settori di competenza.

Leggi tutto

Perchè è bene riparare subito il parabrezza scheggiato?

Cosa succede se non si ripara subito e di conseguenza evitare che una "banale" scheggiatura diventi una crepa? Sapevate che non tutte le scheggiature sono uguali? Quanto costa e come si ripara una scheggiatura? E se non ho tempo di lasciare l'auto in officina come posso fare per evitare che il problema peggiori?

Leggi tutto

In Germania sono previsti incentivi sia per auto elettriche che ibride.

In Germania ai sono ai nastri di partenza gli "incentivi green". Saranno destinati 5 mila euro per le elettriche e 3 mila per le ibride plug-in. Inoltre si delinea il piano del governo per portare sulle strade un milione di elettriche entro il 2020, il ministero delle finanze vuole proporre 5 mila euro di incentivi per chi acquista un modello a emissioni zero e 3 mila per quanti scelgono un'ibrida plug-in.

Leggi tutto