I 10 errori da evitare quando si imbarca l’auto sulla nave o traghetto.

Per molti italiani è già partito il conto alla rovescia per l'inizio delle vacanze estive, questo per milioni di persone significa mettersi in auto e partire alla volta della meta vacanziera prescelta. In quanti raggiungeranno le Isole maggiori o i piccoli arcipelaghi nei quali è consentito sbarcare in auto e quindi dovranno imbarcare su una nave o un traghetto la propria vettura? Scopriamo quali sono le regole per un corretto imbarco e una traversata sicura e i 10 errori da evitare.

Leggi tutto

Tags: I 10 errori da non fare quando si imbarca l’auto sulla nave o traghetto!

Olli, il primo bus elettrico stampato in 3D a guida autonoma

Olli, lo si stampa e lo si assembla in poche ore ed è pronto per trasportare 12 passeggeri. I primi prototipi sono già in prova per le strade di Washington. Potrebbe essere questo il futuro del mezzo di trasporto pubblico, almeno così se l’è immaginato Local Motors, azienda basata in Arizona, già famosa per costruire una delle prime auto stampate in 3D. Piccole navette ad alimentazione elettrica, a guida autonoma ed equipaggiate con l’intelligenza artificiale di Ibm.

Leggi tutto

I 10 controlli da fare all’auto prima di partire per le vacanze!

Pronti per le vacanze? Prima di caricare i bagagli siamo sicuri che tutto sia in ordine? Il tanto agognato momento della partenza per le vacanze estive è ormai imminente e milioni di italiani affronteranno un viaggio in auto per raggiungere località balneari, città d'arte o per tornare ai propri paesi d'origine.

Leggi tutto

Sicurezza stradale spiegata all'asilo attraverso un gioco.

Da polveroso e grigio piazzale d'asfalto a lussureggiante e divertente parco del traffico in miniatura, per insegnare le regole agli utenti della strada in tenera età. La "magica" trasformazione è avvenuta in una scuola dell'infanzia romana, "Il giardino di Roma", per conto di Linaria, associazione no profit impegnata nella promozione della biodiversità e sostenibilità ambientale.

Leggi tutto

Come trasportare il proprio cane in moto!

La normativa riguardo il trasporto di oggetti e animali sulle motociclette è piuttosto semplice ed immediata. E' assolutamente vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all’asse del veicolo o rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri. Entro questi limiti è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.

Leggi tutto

La Pokemon Go mania continua a imperversare, anche per le strade italiane.

I Pokémon sono tornati di moda, anzi lo sono ancora di più rispetto al passato, quando comparvero verso la fine degli Anni ‘90. Milioni di persone stanno giocando a Pokémon Go e come vi abbiamo già detto negli Stati Uniti fioccano gli annunci per trasportare i giocatori che rincorrono gli animaletti all’interno delle città. Ci sono stati anche diversi incidenti d’auto, come avrete letto per inseguire e catturare i Pokémon una donna in Canada è rimasta ferita e un ragazzo a Baltimora ha urtato l’auto della polizia (qui sotto il video).

Leggi tutto

Quando guidi, GUIDA e BASTA!

Se non rispondi non muore nessuno, quindi, quando guidi, guida e non fare altro. Questo l’invito rivolto dalla rapper e voce storica di radio Deejay La Pina, a chi guida utilizzando lo smartphone per conversare, inviare messaggi o leggere mail. Con un messaggio leggero e ironico, come hanno spiegato i promotori, gli spot mostrano le possibili gravi conseguenze derivanti da comportamenti scorretti al volante, legati all’uso del cellulare.

Leggi tutto

La soluzione di Bosch alla guida contromano.

La notizia risale ad un pò di tempo fa, dopo una serata in pizzeria una signora di 80 anni ha guidato per 7 chilometri indicativamente in contromano sulla Statale 291 a Sassari. Una volta fermata dalla Polizia, la Signora si è dichiarata sorpresa e a malincuore ha dovuto rassegnarsi a una multa. Ovviamente è solo l’ultimo dei casi in cui automobilisti di qualunque età viaggiano in senso contrario senza rendersene conto.

Leggi tutto

Piccole auto crescono. Vi spieghiamo il perchè..

Diciamoci la verità: lo spazio ci è sempre andato stretto e il mercato lo ha capito, come dargli torto. Anzi, si può dire che sia nato proprio su questa consapevolezza e la continua ad alimentare. Più lui ci accontenta, più noi cresciamo. Più noi cresciamo, più lui cresce insieme a noi, è un legame molto stretto. Le auto non fanno eccezione e continuano a crescere. Non solo nei numeri, anche nelle dimensioni.

Leggi tutto

La mappa delle città più "intelligenti" d'Italia.

Sono le metropoli del nord le città più intelligenti d’Italia: Bologna in pole position, seguita da Milano e Torino. L’indagine ha come obiettivo quello di misurare il livello di connettività e innovazione tecnologica applicato in settori strategici, tra cui la mobilità e i trasporti, nei 116 comuni capoluoghi della penisola, distinti per dimensione (grande, media, piccola).

Leggi tutto

Le 10 auto più famose del cinema.

Protagoniste di film e serie tv, hanno caratterizzato personaggi indimenticabili diventando anche loro immortali. Protagoniste, spalle o semplici comparse, grazie al cinema sono diventate famose. Le auto sono da sempre un ingrediente fondamentale delle pellicole tanto hollywoodiane quanto di casa nostra. Grazie alla forte personalità e a peculiarità uniche sono spesso riuscite a caratterizzare un personaggio, rendendolo più “vero” e tipico.

Leggi tutto

Come funzionano e quando vanno sostituiti gli ammortizzatori auto?

Dopo quanti chilometri vanno cambiati gli ammortizzatori? Tanti automobilisti ignorano la vera funzione degli ammortizzatori e la loro grande importanza ai fini della sicurezza e della tenuta di strada del veicolo. Per alcuni consumatori gli ammortizzatori sono soltanto dei misteriosi e costosi "pezzi" non in vista per i quali c'è sempre da discutere con i meccanici che vorrebbero sostituirli anche se ritenuti erroneamente ancora efficienti dal cliente non esperto. Spesso vediamo circolare auto che ondeggiano pericolosamente di qua e di la al minimo avvallamento stradale a causa degli ammortizzatori consumati.

Leggi tutto