Pneumatici invernali: l'errore del 12% degli Italiani di usarli tutto l'anno

A novembre sarà nuovamente tempo di sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali: è la scelta più sicura quando le temperature scendono sotto i 7°C, una scelta fatta ogni anno dal 43% degli automobilisti europei. Secondo diversi studi europei però, la sicurezza di guidare con le gomme giuste passa in secondo piano all'approssimarsi delle vacanze estive. I controlli annuali della Polizia stradale in Italia dimostrano infatti che oltre un automobilista su 10 monta le gomme sbagliate.

Leggi tutto

Come evitare la truffa dei falsi incidenti in auto

È in crescita il numero di finti incidenti automobilistici ai danni di automobilisti ignari. Chi sono gli autori? Di solito sono persone note alle Forze dell'Ordine e, di conseguenza, già schedati. Questo grazie alle denunce/testimonianze dei cittadini che, per quanto parziali, hanno permesso di redigere un certo numero di schede segnaletiche.

Leggi tutto

Bambini dimenticati in auto: i numeri del fenomeno e come prevenirlo

Bambini lasciati in auto sotto il sole: anche quest'estate, sia in Italia che nel mondo, diversi sono stati i casi fatali con i bimbi morti di caldo all'interno dell'abitacolo.
Gli USA monitorano con precisione il fenomeno: 40 bambini e centinaia di animali muoiono in auto ogni anno per colpe delle temperature alte.

Leggi tutto

A Singapore è partito il primo servizio di taxi robotizzato.

A Singapore è partito il primo servizio sperimentale di taxi che vanno da soli. E non a opera di un colosso come Uber, ma per merito della piccola startup che si chiama NuTonomy. Certo, le vetture possono spostarsi soltanto in un’area limitata, hanno a bordo un driver che, in caso di necessità, può in qualsiasi momento prendere il volante e i clienti sono selezionati.

Leggi tutto

Multe auto, come evitare "salassi"!

Le multe da Codice della Strada saranno pure complicate e contorte, ma vanno sempre rispettate. Il fatto è che non esiste solo la semplicissima regola di pagare la sanzione entro 60 giorni dalla notifica ma vi sono una miriade di cavilli da conoscere, per tutelare il proprio portafogli, ma anche per evitare provvedimenti negativi a carico della patente di guida.

Leggi tutto

Nuova piattaforma online dedicata all’automobile

Amazon sembra sempre più interessata al mondo dell’auto. Verso fine agosto ha lanciato Amazon Vehicles, una piattaforma online dedicata a chi intende acquistare veicoli, ma anche componenti e accessori per auto. Immagini, video, caratteristiche, performance, prezzi e recensioni di migliaia di modelli, quelli contemporanei, così come quelli di decine di anni fa: il repertorio che offre il nuovo servizio del colosso dell’e-commerce è sterminato e variegato.

Leggi tutto

10 errori da non fare se l’auto si ferma in autostrada.

Se durante un viaggio si rimane appiedati non bisogna perdere la calma e sapere bene come comportarsi, un errore potrebbe avere conseguenze gravi. Si trattano di situazioni potenzialmente pericolose, specie se al buio della sera o della notte, trattandosi spesso di tratti non illuminati e dove la velocità è ben superiore rispetto alle strade cittadine.

Leggi tutto