Alle origini del drifting: la storia della tecnica di sbandata controllata

Alt

Drifting significa "andare alla deriva", ma per gli appassionati d'auto drifting significa invece nuvole di fumo, sgommate sull'asfalto e una grande dose di spettacolo. Si tratta di una tecnica motoristica in cui si guida l'auto in una sbandata controllata, cioè realizzando il cosiddetto "traverso". I piloti esperti di questa specialità sono capaci di grande impatto scenografico e tecnica sopraffina, non a caso sono nati anche dei tornei dedicati. Ma da dove nasce il drifting?

Leggi tutto

Bimbi in auto? Dal 1 gennaio 2017 scattano le nuove norme

Alt

Sicurezza dei bambini in auto: dal 1 gennaio 2017 ci sono nuove norme in vigore. Le principali novità riguardano lo stop ad alzatine, rialzi o booster fino ai 125 cm di altezza del piccolo. Vengono modificate anche le sanzioni per chi non rispetta la legge. Vediamole nel dettaglio.

Leggi tutto

Cosa troveremo nell'auto del "2017"

Alt

Il rapporto tra auto e persone, sia chi guida che chi è passeggero, sta evolvendo continuamente. Sta cambiando in particolare l'interazione non solo con la guida stessa, ma anche nei confronti degli oggetti che ci accompagnano lungo la strada: da piacere di guida a piacere del viaggio. La prima parola d'ordine è connessione.

Leggi tutto

È inverno: la batteria della tua auto è carica a sufficienza?

Alt

A chi non è capitato di trovarsi con la batteria dell’auto scarica durante la stagione invernale, magari costretto a ricariche d'emergenza (ammesso che vadano a buon fine) circondati dal freddo stagionale? Cosa fare per evitare questo inconveniente? Ecco qualche prezioso consiglio per evitare il fermo macchina quando fa freddo.

Leggi tutto

Contro l'inquinamento delle auto arriva la sciarpa anti-smog

Alt

Una bella notizia per ciclisti, motociclisti e pedoni. È arrivata Wair, la sciarpa anti-smog che filtra le sostanze nocive presenti nell'aria e, interagendo con un'app, segnala i percorsi urbani meno inquinati.

Leggi tutto

Liquido freni: sapete quando sostituire il vostro?

Alt

Lo sapevi che nei programmi di manutenzione del veicolo vi è anche la sostituzione periodica del liquido dell'impianto frenante (il cosiddetto liquido freni)? Molti automobilisti disattendono questo impegno, ma non sempre per colpa loro. Ma è davvero necessario sostituirlo? Cosa succede se non lo facciamo? E cosa cambia tra i liquidi freno DOT3, DOT4, DOT5, DOT 6.1?

Leggi tutto

Telefoni mentre guidi? Ti verrà subito sospesa la patente

Alt

Se vieni sorpreso a usare lo smartphone mentre guidi in modalità diverse da quelle ammesse dal Codice della Strada (cioè con auricolare o vivavoce), potrai rischiare fin dalla prima volta la sospensione della patente da uno a tre mesi.

Leggi tutto