Rinnovo patente auto 2014: ecco le novità

Siete anche voi tra gli automobilisti ai quali scade la patente nel 2014?

Siete tra i primi testare di persona i cambiamenti alla procedura di rinnovo in vigore al 9 gennaio 2014, modifiche volute dal Governo per ridurre i passaggi burocratici necessari per il rinnovo ed allineare finalmente l’Italia all’Europa.

La principale modifica sta nell’abolizione del bollino che certifica il rinnovo: la nuova procedura prevede infatti il rilascio di una nuova tessera di guida, valida fino al rinnovo successivo, con fototessera aggiornata. Non si vedranno più in circolazione quindi patenti risalenti a decenni fa, malridotte, con foto irriconoscibili.

Per il rinnovo è necessario recarsi da un dottore abilitato dal Codice della Strada ad effettuare il rinnovo e sottoporsi alla visita. Per quanto detto in precedenza, l’unica vera novità sta nella necessità di portare il giorno della visita una propria fototessera recente. Una volta certificata l’idoneità il dottore dovrà compilare un documento online ed inviarlo alla Motorizzazione per via telematica. In tempo reale, vi sarà rilasciata una ricevuta che fungerà da patente provvisoria fino al momento della consegna del nuovo documento.

La nuova patente verrà inviata all’indirizzo segnalato durante la visita di rinnovo entro circa dieci giorni. Il costo di questa operazione è di 25 euro (due versamenti da 9 e 16 euro),  al questa spesa va  aggiunto il costo (variabile) della visita medica, i 6,80 euro per la spedizione della patente e il costo della fototessera.

C’è un’ultima novità relativa alla data di scadenza del documento: non si riferirà più alla data di rilascio della patente bensì a quella di compleanno dell’automobilista.

Fonte: www.omniauto.it/magazine/25115/patente-auto-come-si-rinnova-con-le-nuove-regole

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email