Italiani al volante sono i peggiori d’Europa!

Maglia nera degli italiani per la guida spericolata in Europa. A rilevarlo è stata un’indagine della fondazione Vinci Autorotes, che ha messo a confronto il comportamento degli automobilisti in dodici paesi dell’Unione europea. Ma quali sono le infrazioni più diffuse?
1) Al top tra le cattive abitudini dei nostri automobilisti si classifica l’uso sconsiderato del telefono. Il 42% degli automobilisti non usa il vivavoce o l’auricolare mentre il 34% invia messaggi mentre è alla guida.
2) Al secondo posto l’assunzione di alcol prima di mettersi al volante. E’ un’altra cattiva abitudine degli italiani che, tra l’altro, fissano il loro limite personale di consumo a 2,3 bicchieri in media (contro i 2 a livello europeo), un livello superiore a quello stabilito dalle normative nazionali.
3) Vanno inoltre rilevati comportamenti incivili come litigi con altri conducenti e scendere dall’auto per discutere con un altro guidatore.
Ma cosa pensano di se stessi? Interrogati sul loro modo di guidare, gli europei si attribuiscono un ottimo voto a titolo personale: il 7,7-10 in media. Ma il voto più alto se lo attribuiscono gli italiani con un 7,9-10 (in lieve calo rispetto al 2015), anche se all’unanimità gli europei ritengono che i migliori guidatori siano gli svedesi (37%) e che i meno responsabili siano gli italiani (28%).

Leggi tutti i dettagli in questo articolo.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email