Guidare in Germania: 6 consigli da sapere per evitare le multe



Visto il notevole flusso di vetture tra Italia e Germania, sia per lavoro che per vacanza, vediamo quali sono le principali accortezze e cose da sapere riguardo il Codice Stradale in Germania.

Curiosità e precauzioni utili per guidare in sicurezza… ed evitare multe!

  • Limiti di velocità: vi sono molti tratti autostradali in cui è possibile accelerare a piacimento, ma a seconda di traffico e meteo è possibile trovare dei limiti temporanei, segnalati elettronicamente, anche nei tratti senza vincoli. Nelle autostrade si consiglia comunque di mantenersi sui 130 km/h, come in Italia.
  • Tasso alcolemico: la Germania è il terzo Paese al mondo per consumo di birra e il tasso consentito non deve superare i 0,5 g/litro (come nella grande maggioranza delle nazioni UE). Se si ha meno di 21 anni, il limite è zero, e lo stesso discorso vale per i neopatentati da meno di 2 anni.
  • Pagamento delle multe sul posto: la polizia stradale che rileva l’infrazione può esigere il pagamento immediato in contanti della sanzione. Se un automobilista straniero si rifiuta di pagare, le forze dell’ordine possono confiscare il veicolo.
  • Cinture di sicurezza: sono obbligatorie per tutti gli automobilisti e passeggeri di un’auto.
  • Fanali: l’uso dei fari anabbaglianti è obbligatori per motocicli. In caso di nebbia o visibilità inferiore a 50 metri, si possono usare i fendinebbia.
  • Equipaggiamento di bordo: in auto bisogna sempre avere con sé triangolo, giubbettino riflettente e kit di primo soccorso.

Leggi tutti gli altri consigli.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email