Arriva l’inverno: gomme termiche o catene da neve?


Perché scegliere le gomme invernali

Le gomme termiche sono la soluzione migliore in caso di strade prevalentemente ghiacciate. I contro riguardano il fatto di tenere fermo nel proprio box auto un treno di gomme, occupando spazio utile, ma soprattutto che le gomme termiche degradano quando la temperatura esterna inizia a salire oltre i 7-10°C.

In questo caso conviene pensare bene alla zona geografica in cui si viaggia, poiché se si guida su strade sensibilmente più calde le gomme termiche sono sconsigliate. Il motivo? Non tanto il calo di prestazioni o la mancanza di sicurezza, che rimane assolutamente elevata, quanto per la durata della “vita” di queste gomme: la sostituzione sarebbe infatti necessaria in tempi relativamente brevi, cosa che farebbe sborsare all’automobilista più soldi del dovuto.

Perché scegliere le catene da neve

Avete sceglio le catene da neve? Avrete sicuramente già pensato all’idea di fermare improvvisamente la vostra automobile per installarle. Le catene aumentano, al bisogno, il grip delle ruote, evitandovi di sostituire l’intero treno di pneumatici a ogni cambio di stagione.

Tenete comunque conto della difficoltà di installare le catene da neve in caso di gelo o scarsità di luce. Al momento dell’acquisto delle catene, ricordatevi di controllare la compatibilità della gomma e le relative omologazioni: per le gomme, sulla spalla della copertura deve essere visibile il simbolo di un fiocco di neve, mentre le catene devono essere conformi alla normativa europea Uni 11313.

Leggi il resto dell’articolo.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email