In auto rispondo al telefono con un cenno della mano


In auto, comandi vocali e touch screen stanno per essere superati dai comandi gestuali: radio, telefono, clima, navigazione, settaggio del veicolo… Ecco le novità tecnologiche che ci attendono dentro l’auto per migliorare la nostra esperienza di guida.

Come potremo farci selfie senza distrarci dalla guida

Siamo in auto, alla guida, e vorremmo cambiare canzone. O magari chiamare a casa. O ancora, postare un selfie. Mediamente, trascorriamo 2 anni e 9 mesi alla guida di un’automobile (fonte: PSA Group), una quantità di tempo in cui diventa a volte irrefrenabile la tentazione di fare anche altro. Ma lo sappiamo, usare lo smartphone alla guida è molto pericoloso. Ecco perché negli ultimi anni si sono studiate diverse le soluzioni: auricolari, sistemi integrati per telefonare, volante che controlla rubrica e radio, cruscotto con display per il navigatore. Tutte questi device presuppongono però piccole e brevi distrazioni, per quanto estemporanee. Qual è allora la novità? Si tratta dei parabrezza intelligenti, che riescono a proporre le informazioni senza che il guidatore sposti lo sguardo dalla carreggiata, ed evitando così il suo istinto di mettersi a cercare sullo smartphone.

Cosa troveremo sulle auto dal 2018

Poco tempo fa avevamo parlato di questo tipo di novità: navigatore, telefonate e musica vengono proiettati direttamente sul parabrezza, all’altezza dello sguardo del conducente, consentendogli di intravedere con chiarezza la carreggiata e tutto ciò che accade mentre l’auto si sta muovendo. Il guidatore seleziona le funzioni di cui ha bisogno senza contorsioni per cercare di prendere lo smartphone e, soprattutto, senza deconcentrarsi dalla guida. Tutto questo è previsto dal sistema di VTouch, che potrebbe essere integrato su alcuni modelli di Kia e Hyundai dal 2018.

Cosa possiamo già trovare in commercio

I comandi gestuali in sé non sono una novità: la Bmw Serie 7 propone infatti un Gesture Control con cui si possono attivare determinate funzioni muovendo semplicemente la mano. Il sistema riconosce infatti alcuni gesti, come quelli di cancellare o di indicare, e li associa a specifiche funzioni di comando, ad esempio l’accettazione o il rifiuto delle telefonate. Hai bisogno di regolare il volume? Basta un semplice movimento circolare dell’indice. Il Control Gesture della Bmw è un’integrazione dei sistemi di comando tradizionali, come l’iDrive Touch Controllerm, e fa capo al display del cruscotto: sul Control Display i gesti vengono visualizzati sul Control Display, al centro della plancia, e mentre si interagisce si ricevono dal sistema segnali acustici e visivi di conferma. Il “parabrezza intelligente” è dunque un ulteriore passo in avanti.

Non è finita qui. Negli USA, produttori come Navdy e Carloudy propongono sistemi simili a quello della coreana VTouch, per proiettare sul parabrezza le funzionalità dello smartphone e fruirne in modalità gestuale. Si tratta di una soluzione non definitiva, perché in ogni caso il guidatore sarebbe costretto a mantenere la guida con una sola mano, seppure per qualche secondo.

Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo completo.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email