5 tecnologie che hanno cambiato il tuo modo di vivere l’auto


Hi-tech nell’abitacolo, che rivoluzione! Il nostro modo di guidare e vivere con l’automobile è cambiato incredibilmente negli ultimi anni. Quali sono le innovazioni che hanno reso i vostri viaggi più sicuri e piacevoli? Abbiamo selezionati 5 tecnologie di cui ormai è quasi impossibile fare a meno.

1) La connessione Bluetooth

Da quando è possibile collegare in automatico e senza cavi lo smartphone al computer di bordo grazie al Bluetooth, la connessione (anche Internet) è entrata nell’auto. Inizialmente usata solo per telefonare e ascoltare musica, oggi l’applicazione si è ampliata fino ad arrivare alla chiamata d’emergenza, allo scambio delle informazioni sul traffico, alla comunicare fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture.

2) La telecamera posteriore

La telecamera posteriore, insieme ai sensori di parcheggio, semplifica di molto le manovre e le retromarce, facendo risparmiare tempo e soprattutto botte sul paraurti. In città questa tecnologia è ormai indispensabile. È possibile anche seguire la traiettoria proposta dal sistema, con righe colorate proiettate sulle immagini, per una manovra in retromarcia da manuale e a portata di tutti.

3) Il cruise control

Indispensabile o inutile? È in ogni caso il primo passo verso la guida autonoma. Il sistema permette di impostare la velocità di crociera e di non impegnare il piede destro sul pedale dell’acceleratore. L’utilità sembra venir meno sulle nostre strade, spesso trafficate e ricche di curve, ma il problema è stato risolto con l’arrivo del cruise control “intelligente”: una volta impostata la velocità limite, i radar captano la presenza di veicoli e rallentano la nostra auto per evitare collisioni, per poi tornare alla velocità impostata quando l’ostacolo si toglie di mezzo.

4) Il segnalatore di angolo cieco

Esistono zone d’ombra nelle quali lo sguardo dell’autista si spinge a fatica, per esempio il cosiddetto “angolo cieco”, cioè quello in cui un veicolo che ci sta sorpassando non è visibile dagli specchi retrovisori della nostra auto. Questa trappola oggi è facilmente evitabile grazie a sensori e telecamere: il sistema intercetta il pericolo e avvisa il guidatore con una spia luminosa sullo specchietto della fiancata interessata, avvertimento rinforzato anche da un segnale acustico. È un dispositivo utile sia in autostrada che in città, dove auto, moto, biciclette e pedoni escono da tutte le parti.

5) Apertura automatica del portellone del bagagliaio

Ormai la chiave dell’auto si è evoluta in un dispositivo elettronico che sblocca le portiere dell’auto e permette di avviare il motore. Basta tenerla in tasca o in borsa. E se anche le mani sono occupate tanto da non poter sollevare il portellone posteriore, basta infilare un piede quanto basta sotto il paraurti e il sensore capirà il messaggio: a quel punto il portellone si solleverà automaticamente.

Per leggere altre 5 tecnologie auto, sfoglia l’articolo completo.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email