In Olanda arriva l’asfalto che si auto-ripara. A quando in Italia?

La situazione: strade piene di buche e costi di manutenzione altissimi

Non solo in Italia gli automobilisti si lamentano delle condizioni precarie dei manti stradali. L’asfalto rovinato è una cosa comune in molte parti d’Europa.
I costi della manutenzione stradale sono spesso elevati e non sempre le amministrazioni riescono a impiegarvi un budget adeguato. Le strade rimangono così piene di buche e crepe che le rendono meno sicure e insidiose per gli automobilisti. Per non parlare dello stress meccanico a cui sono sottoposte le loro auto!

Soluzioni? Dai Paesi Bassi ne arriva una (forse definitiva) per risolvere questo annoso problema.

L’asfalto conduttivo: come ti riparo la strada con il magnetismo!

I ricercatori olandesi dell’Università di Delft stanno svolgendo uno studio per sviluppare un asfalto capace di ripararsi da solo all’insorgere delle prime crepe. Si tratta di un asfalto conduttivo ricco di fibre metalliche. Attraverso un macchinario a induzione (un grande magnete) è possibile scaldare l’asfalto facendo così agglomerare le particelle metalliche, che a loro volta vanno così a chiudere le crepe.

Ok, non si tratta di vera e propria autoriparazione visto che qualcuno deve intervenire con questo macchinario magnetico. Gli interventi di manutenzione sarebbero però velocissimi e i cantieri stradali rimarrebbero aperti solo per qualche minuto. Ah, dimenticavamo: l’asfalto conduttivo potrebbe anche consentire la ricarica delle auto elettriche (un po’ come fatto in Francia)!

Per saperne di più, leggi l’articolo completo

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email