5 consigli per chi viaggia con cani e gatti


Siete in partenza con il vostro animale domestico? Ecco 5 importanti consigli da tenere a mente per ridurre al minimo lo stress per lui durante il viaggio.

1) Check up dal veterinario

Per evitare sorprese, verificate le condizioni del vostro cane e fatevi dare tutti i dettagli utili sul suo trasporto, sui documenti e le eventuali vaccinazioni da fare.

2) Evitare le ore più calde

Sembra un consiglio scontato, ma tenete sempre a mente lo stato psico-fisico del vostro amico peloso. Alcuni animali soffrono di meno il mal d’auto di notte mentre di giorno, se sono in fondo alla macchina, la temperatura può essere troppo alta anche se è accesa l’aria condizionata.

3) Fare una sosta ogni 2-3 ore

Fermatevi nelle sempre più presenti aree di sosta appositamente attrezzate. È opportuno far scendere i cani dall’auto almeno ogni 2-3 ore per una sgambatina e un sorso d’acqua.

4) Ricordare cosa dice il Codice della Strada

L’animale non deve infastidire chi guida, dice la Legge. Meglio quindi farli viaggiare nel bagagliaio, separati da una rete o da sbarre di sicurezza (obbligatorio se si ha più di un cane). Nel caso di gatto o cane di piccola taglia, si può optare per un trasportino sufficientemente grande da consentirgli di cambiare posizione e stare in piedi.

5) Cibo? Con moderazione

Date un pasto leggero e secco almeno due ore prima della partenza (a meno che il vostro animale non sia incline al vomito), soprattutto se si superano le 8-10 ore di viaggio.

Per leggere altri consigli clicca qui

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email