Gli italiani comprerebbero un’auto online?


«Gli italiani sono più propensi a comprare auto online di quanto forse si riteneva,» parola di Daniele Da Lozzo, Ceo di Agenzia Italia. «Questo è dovuto alla comodità di non avere limitazioni di orario o di giorni nell’acquisto, al non essere pressati dal venditore e all’accesso a condizioni standard per tutti».

È la conclusione di un sondaggio Ipsos condotto per AgitaLab, il laboratorio di Agenzia Italia (l’operatore dei servizi automobilistici del Gruppo Finint). Il campione ha toccato 800 automobilisti che hanno acquistato un’auto negli ultimi 3 anni.

Questo articolo approfondisce un tema che già poche settimane va avevamo iniziato a studiare occupandoci della ricerca Gearshift 2017: www.clubinbuonemani.it/node/378.

Quali dati emergono?

Il 13% di loro è fortemente orientato ad acquistare un’auto online. La percentuale è più alta (16%) nella fascia d’età 35-44 anni, rimane invece nella media generale sia tra i più giovani che nella fascia d’età 45-54 anni.
Ad acquistare online sono inoltre più propensi gli uomini (18%) rispetto alle donne (8%).

L’online è scelto soprattutto per la possibilità di confronto veloce tra le auto e di tracciare la consegna.

Il ruolo della concessionaria rimane essenziale.

Il 90% degli automobilisti intervistati hanno la necessità di mantenere un rapporto diretto e personale con il concessionario. Ciò testimonia che la vendita online non è percepita come una migrazione drastica verso il digitale, ma un arricchimento dell’esperienza del consumatore verso l’acquisto.

Per approfondire, leggi anche il nostro articolo sulla ricerca Gearshift 2017 oppure l’articolo completo.

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