Tanti auguri Giorgetto Giugiaro, car designer per eccellenza


Il 7 agosto ha compiuto 80 anni Giorgetto Giugiaro, designer per eccellenza delle auto italiane. Oltre 200 automobili portano la sua firma e il suo stile. Ripercorriamo in breve il suo percorso professionale.

Dagli studi in disegno tecnico alla Bertone.

Nasce in provincia di Cuneo, a Garessio, da padre (e nonno) artista. Studia disegno tecnico a Torino e, a 17 anni, entra in Fiat nell’ufficio veicoli speciali. Il suo mentore è l’ingegner Dante Giacosa, che nota la sua maestria nel disegno.

Nel 1959 diventa capo stile della Bertone. Sono gli anni in cui crea l’Alfa Romeo Giulia Sprint GT. Passa nel 1965 alla Ghia, per la quale disegnerà la Maserati Ghibli e la De Tomaso Mangusta.

L’affermazione e i successi con l’Italdesign.

Nel 1968 con Aldo Mantovani fonda la Italdesign, azienda che si legherà per sempre alla persona di Giorgetto Giugiaro. Progetterà auto ma non solo: anche lavatrici, treni, formati di pasta, barche, bottigliette, telefoni pubblici…

Lascia definitivamente l’Italdesign l’azienda nel 2015 e oggi, insieme al figlio Fabrizio (classe 1965), gestisce la GFG Style, in cui prosegue con passione e divertimento il suo lavoro creativo.

Car Designer del secolo, membro dell’Automotive Hall of Fame, vincitore del Compasso d’Oro con la Brera, Cavaliere del Lavoro sono solo alcune delle onorificenza ricevute negli anni. Buon compleanno!

Per la galleria fotografica vedi l’articolo completo.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email