A Oslo i taxi si ricaricheranno wireless


La ricarica dei taxi elettrici gestita senza cavi: entro il 2023 Oslo punta a essere la prima città del mondo a rifornire le auto per induzione. Come farà?

Come funziona il sistema

I taxi (prime auto a usufruire di tale servizio) parcheggeranno sopra le placche presenti sul manto stradale e la ricarica avverrà in auomatico.

Fortnum, il produttore, spiega: «Il progetto punta a installare la ricarica wireless tramite la tecnologia a induzione. Le piastre di ricarica sono impiantate nel terreno in cui è parcheggiato il taxi e nel taxi è installato un ricevitore. Ciò consente di caricare fino a 75 kW

Olso, la capitale verde d’Europa

Così è stata definita la città norvegese, ma l’intera nazione è all’avanguardia nelle politiche ambientali. Ciò è favorito anche dal basso numero di abitanti (5,3 milioni) e la ricchezza del Paese, senza che le imprese automobilistiche possano fare lobby contro le decisioni pubbliche.

Per fare un confronto: se in Norvegia lo scorso anno sono state acquistate oltre 46.000 auto eletrtriche (una ogni 3 auto), in Italia sono state solo 4.800 a fronte di una popolazione 12 volte quella norvegese!

Per approfondire leggi l’articolo completo.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email