Si può guidare un’auto elettrica quando piove?


È consigliato guidare un’auto elettrica a seguito di piogge incessanti e con la strada allagata? Una domanda che può sembrare una semplice curiosità, ma che invece è più che legittima. Ecco allora le diverse indicazioni dei costruttori d’auto.

Guidare lungo una strada allagata può causare dei danni all’auto? Se sei in possesso di un’auto elettrica è importante informarsi adeguatamente prima di incappare in qualche incidente di percorso. I manuali dei più influenti costruttori d’auto possono aiutarci in questo senso.

RENAULT.
La casa francese consiglia di “non guidare su una strada allagata se l’altezza dell’acqua supera la parte inferiore dei cerchi“. Le batterie e i loro componenti, per quanti protetti, non possono immergersi nell’acqua.

CITROËN.
Rispetto a Renault, Citroën offre qualche consiglio più dettagliato a riguardo: “Si consiglia vivamente di non guidare su strade allagate, ciò potrebbe infatti danneggiare gravemente il motore elettrico, il cambio e i sistemi elettrici.” Fornisce inoltre due importanti indicazioni: “Verificare che la profondità dell’acqua non superi i 15 cm” e “Non superare in nessun caso i 10 km/h“.

VOLKSWAGEN.
I tedeschi elencano alcuni avvertimenti utili che il guidatore dovrebbe seguire per ridurre il problema, sebbene siano comunque tanti i rischi a cui va incontro: “Procedere a passo d’uomo. Non fermarsi mai nell’acqua, non procedere in retromarcia e non disattivare la disponibilità al funzionamento.”

Per approfondire leggi l’articolo intero.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email