Dyson: dopo gli aspirapolveri, pronta la rivoluzione tra le auto elettriche


Non più solo aspirapolveri: Sir James Dyson esce allo scoperto, annunciando i primi brevetti della sua auto elettrica!

Come nasce il progetto di Dyson

James Dyson è l’inventore dell’aspirapolvere senza sacchetto Dual Cyclone, ma negli ultimi tempi l’attenzione, in completa segretezza, si è spostata sulla mobilità elettrica.
«Lo sviluppo di nuove tecnologie è un’esperienza stimolante ed eccentrica,» scrive Dyson.

Già in questi giorni dovrebbero partire, nell’Hangar 85 dell’Hullavington Airfield, in Gran bretagna, i veicoli per l’ultima fase di test.

Come saranno le auto

Come Tesla? No, più efficienti!

Dyson in una lettera ai dipendenti ha lasciato trapelare un grande studio sugli pneumatici: «Ruote grandi conferiscono bassa resistenza al rotolamento ed elevata altezza da terra. Le ruote devono essere il più possibile vicine alle parti anteriore e posteriore del veicolo, consentendo angoli di avvicinamento e di partenza più ampi e migliorando la manovrabilità su terreni accidentati.»

Su architettura e abitacolo: «Il guidatore adotterà una posizione reclinata che consente una cabina più bassa e un angolo del parabrezza poco profondo, riducendo la resistenza e aumentando il raggio di guida. Al contempo, una base allungata consentirebbe l’utilizzo di un pacco batterie più grande, e una maggiore capacità di abitacolo».

Su dimensioni e prezzo, ancora tutto rimane top secret!

Per approfondire leggi l’articolo completo.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email