4 consigli per preparare la batteria dell’auto all’inverno


Hai mai controllato la tua batteria auto? Lo sai che quando l’inverno è alle porte non basta pensare al cambio pneumatici per evitare di ritrovarsi con l’auto in panne? Un’indagine dell’Automobile Club tedesco infatti, ha rilevato che il 40% dei guasti alle auto è causato dalla batteria. Non solo: la Johnson Controls ha rilevato che le convinzioni e i miti sulla batteria espongono al rischio di panne 19 milioni di auto: il 32% delle batterie in Italia non è preparata all’inverno. Come ovviare ai possibili disagi?

1) Ricarica la batteria prima dell’inverno e anche durante l’estate

In base a quanto si guida l’auto, ricaricare la batteria solo in inverno non è ottimale: la soluzione giusta è caricarla anche in estate e prima dell’autunno. Non è solo l’inverno infatti che deteriora la batteria, ma anche il caldo. La temperatura ideale infatti per la batteria è 20°C, pertanto più è alta la temperatura stagionale, maggiore sarà l’attenzione da dedicare alla batteria, sia prima che dopo l’inverno.

2) Tieni controllato lo stato della batteria.

Il deterioramento passa generalmente inosservato, in quanto non provoca immediatamente il guasto della batteria. Generalmente si iniziano a notarne gli effetti in inverno, quando il motore ha bisogno di più energia elettrica per avviarsi. Per questo motivo la batteria dovrebbe essere mantenuta sotto controllo tutto l’anno.

3) Evita di usare gli accessori auto quando non sono necessari.

Se si ha l’opportunità, la cosa consigliabile è quella di ricaricare spesso la batteria d’inverno, collegandola a un caricabatterie; durante la guida invece, si può procedere tenendo le luci accessorie e l’autoradio spente. D’inverno infatti si utilizzano più spesso le componenti accessorie dell’auto, facendo si che la batteria si scarichi prima rispetto all’estate.

4) Togli la batteria se lasci l’auto ferma a lungo.

Come ultima spiaggia, se non avete preparato adeguatamente la batteria all’inverno, non vi resterà altro da fare che avviare l’auto con i cavi, facendo comunque molta attenzione, in quanto le auto moderne potrebbero riportare danni se i cavi stessi non vengono usati nella maniera adeguata. Inoltre, si dovrebbero evitare prolungate soste, in quanto, nelle auto moderne, la batteria fornisce energia anche se l’auto è ferma e il motore è spento. È consigliabile inoltre scollegare la batteria se l’auto non si usa per molto tempo, oppure, in alternativa, guidare per qualche ora una volta al mese e successivamente collegarla al mantenitore di carica.

Per approfondire leggi l’articolo completo.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email