Dimmi di che colore è il fumo che esce dall’auto e ti dirò qual è il problema


Il fumo che esce dal tubo di scappamento può dirci davvero tanto su cosa sta succedendo all’auto… un po’ come il “dobbiamo parlare” di una donna può farci capire che a breve ci sarà l’Apocalisse.
Tornando a noi, non dovresti mai veder fuoriuscire fumo dal tubo di scarico, soprattutto nei mesi estivi. Quando le temperature si abbassano può essere normale osservare del fumo uscire dalla propria vettura ma, quando l’auto si è riscaldata, anche quel fumo dovrebbe scomparire.

E se così non fosse, come ti può aiutare il colore del fumo che esce dal tubo a comprendere cosa non va nell’auto?

Fumo denso e bianco

Sintomi: il fumo bianco e denso è probabilmente il tipo di fumo più comune che puoi vedere mentre guidi, sempre accompagnato da un odore di benzina.
Diagnosi: il refrigerante sta bruciando nella camera di combustione: è un bel problema! Il refrigerante non dovrebbe mai entrare nella camera di combustione perché è ciò che impedisce all’auto di surriscaldarsi e fondersi.
Soluzione: la cosa da fare subito è accostare, spegnere la macchina e chiamare il meccanico di fiducia.

Fumo blu

Sintomi: dall’auto esce fumo blu. La situazione è simile a quella del fumo bianco: qualcosa sta bruciando.
Diagnosi: a bruciare questa volta si tratta dell’olio del motore. Ciò può causare problemi molto seri.
Soluzione: non si può aspettare, bisogna far aggiustare l’auto il prima possibile. Telefona al meccanico: se gli parli di fumo blu, saprà di cosa stai parlando!

Fumo nero

Sintomi: dal tubo di scappamento esce fumo nero.
Diagnosi: il motore sta bruciando troppo carburante. Il problema è meno grave degli altri, ma non prestarci attenzione significa sprecare molti soldi, e probabilmente per un guasto non particolarmente complicato.
Soluzione: per prima cosa va controllato che il filtro dell’aria e il tubo di scarico non siano intasati. Non sottovalutare il problema: se non lo sistemi continuerai a sprecarne sempre di più!

Fumo grigio

Sintomi: il fumo grigio sta uscendo dal tubo di scarico. Questo colore è un po’ più complesso da definire.
Diagnosi: Può essere una combinazione di questi elementi:
– l’olio del motore sta bruciando (come nel fumo blu)
– ci sono problemi con il liquido di trasmissione
– la valvola PCV è bloccata.
Soluzione: non è possibile capire immediatamente quale di questi tre fattori sia la causa della fuoriuscita del fumo. Meglio portare subito l’auto dal meccanico, per comprendere (e risolvere) il problema.

Per approfondire, leggi l’articolo completo.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email