Quale sarà il futuro per muoversi fuori da casa?


E se l’auto, da simbolo di libertà e movimento, fosse diventato sinonimo di costi economici ed ambientali? Legambiente ha fatto di recente un’interessante riflessione.

Le città italiane, molto lentamente, si stanno spostando verso la mobilità multimodale, ossia l’uso di più mezzi di trasporto, con ricorso anche ai mezzi in condivisione con altri.

Partiamo però da un dato negativo: siamo una nazione che ha circa 624 veicoli per 1000 abitanti. Si tratta di un record assoluto se pensiamo che per esempio a Madrid sono 411, a Londra 311, a Parigi solo 166.

In Italia infatti, pur essendoci la tendenza a usare più mezzi di trasporto, c’è anche una gran fetta di popolazione che è costretta a muoversi solo con la propria auto. Molti altri vi rinunciano: Milano in 20 anni ha guadagnato 100mila nuovi abitanti ma perso 100mila automobili!

Nel futuro ci sono i veicoli elettrici. Non solo auto, ma anche metro, tram, autobus, scale mobili, funivie. Ciò che va potenziata è la rete di ricarica per questi veicoli, ma il loro uso (e la loro condivisione) è un trend in costante crescita.

Le nuove opportunità per muoversi senza inquinare ci sono, bisognerà capire quale sarà l’investimento delle istituzioni in tal senso per favore gli spostamenti a ogni individuo.

Leggi il focus completo su Lifegate.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email