Scaldare il motore d’inverno, sfatiamo il mito


Anche tu, soprattutto nel periodo invernale, sei tra quelli che lasciano scaldare l’auto prima di partire? Sei sicuro che questa pratica aiuti il motore a lavorare meglio?

In realtà, scaldare il motore prima di partire non è affatto utile, soprattutto in quelli più moderni, per 2 principali motivi.

1) Non tutte le componenti del motore si scaldano nello stesso tempo.

Cosa significa? Che per esempio le valvole di scarico, a contatto con i gas di scarico, si scaldano prima, mentre la testa del motore, in cui c’è una maggiore presenza di metallo, si scalda più lentamente.

In realtà, il riscaldamento del motore dev’essere quanto più uniforme possibile: meglio dunque mettersi in marcia per consentire al liquido di raffreddamento di regolare omogeneamente la temperatura interna.

2) Gli avviamenti a freddo del passato sono un ricordo lontano.

Altro motivo per cui non scaldare il motore prima di partire è che, lasciando l’auto accesa e ferma, la valvola del gas avrebbe una minor apertura rispetto alla stessa in regime di rotazione.

Tradotto in breve: con l’auto in movimento la vettura utilizza più carburante, generando più calore e, di conseguenza, scaldandosi prima.

Partite subito: auto e ambiente ringraziano

La soluzione è dunque: partire subito, tenendo per i primi minuti un’andatura regolare e senza mandare “su di giri” il motore.

Se poi il vostro problema è avere il prima possibile l’abitacolo caldo, chiedetevi se la vostra auto (e l’ambiente) non ne subiscano le conseguenze.

Per saperne di più leggi l’articolo completo.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email