i sette controlli da fare dopo le ferie

I sette controlli auto da fare al ritorno delle ferie

Passa un settembre in sicurezza. I sette controlli da fare all’auto al ritorno dalle ferie. Qualche indicazione utile per provvedere per tempo all’usura prodotta dal caldo torrido, asfalto cocente e grandi percorrenze.

Settembre è il mese dove si riparte. Per la tua manutenzione ordinaria e straordinaria della tua automobile scegli la rete professionale degli autoriparatori del Club in Buone Mani, in grado di darti tutta l’assistenza per i sette controlli da fare al ritorno delle ferie.

Forse non lo sai, ma caldo torrido, asfalto cocente e lunghe percorrenze possono mettere in crisi la tua automobile. Ecco una serie di componenti da tenere sotto controllo appena tornati dalle ferie per tenere sotto controllo la sicurezza in auto. Anche pensando all’autunno che arriva. Con i sette controlli auto da fare al ritorno delle ferie.

Check up pneumatici: perché il controllo di strada è importante.

Se noti cali di pressione, e tenuta di strada non più ottimale, è il tempo di passare in autofficina dove misureranno rispettivamente usura battistrada, integrità e pressione.

Check up livello olio.

Controllo periodico che andava fatto ancora prima della partenza, ma vale la pena farlo anche al ritorno, soprattutto se si sono fatti viaggi lunghi. Tieni sempre a mente che l’assenza/mancanza di lubrificante può portare a conseguenze piuttosto serie per la tua auto.

Check up impianto frenante: l’importanza di controllare il liquido dei freni, pastiglie e dischi.

Indicato soprattutto in caso di vacanze in montagna, dove il sistema frenante può essere sollecitato più del normale.

Check up filtri aria: la qualità dell’aria in auto è importante.

Nei fatti senza impianto di climatizzazione è impossibile viaggiare in auto in Estate. Una stagione che vede appunto il sistema utilizzato costantemente. Per questo occorre che nonostante l’inverno l’impianto sia a posto. Da controllare anche il filtro abitacolo, quello da cui dipende la qualità dell’aria all’interno dell’automobile.

Check up luci e indicatori di direzione: importanza di vederci sempre chiaro, anche di notte.

Una pratica da mettere sempre in atto: controllare lo stato dei fari dell’auto, compresi gli indicatori di direzione. Spesso si danno per scontati, ma sono fondamentali per la sicurezza in strada. Se noti cali di tensione o malfunzionamenti recati subito da un elettrauto di fiducia.

Check up spazzole tergicristallo: in previsione della stagione delle piogge, meglio avere la massima visibilità possibile.

Soprattutto il caldo torrido, ma anche agenti atmosferici o del territorio, come ad esempio le resine degli alberi e la salsedine al mare, possono rendere le tue spazzole tergicristallo non più performanti, soprattutto in una stagione autunnale che di norma le vedrà protagoniste.

Problemi con la tua automobile? Cerchi un’assistenza solida e continuata?

Il Club in Buone Mani ti viene in aiuto. Con la sua rete di professionisti qualificati diffusa nel territorio di Veneto, Umbria, Lombardia e Friuli Venezia Giulia.

Sei un automobilista che desidera ricevere assistenza per la tua auto? Registrati qui e trova il tuo autoriparatore più vicino qui.

Sei interessato a conoscere meglio il Club in Buone Mani? Chiedici informazioni ADESSO.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email