Pneumatici invernali: l’errore del 12% degli Italiani di usarli tutto l’anno


Cambiare le gomme in autunno… e in primavera

Le ordinanze di legge annuali trasformano il montaggio degli pneumatici invernali in un rito per molti automobilisti italiani tra l’autunno e l’inverno.
Tuttavia, in primavera le norme del Codice della Strada confidano sul buon senso e lasciano ampia discrezionalità se tenere le gomme invernali o sostituirle con gli pneumatici più idonei alla stagione calda. Ecco perché un numero sempre maggiore di automobilisti, come emerge dalla campagna Vacanze sicure 2016, fa la scelta più facile: guidare con le gomme invernali anche a luglio e agosto.
Questa brutta abitudine si allarga anche al resto d’Europa: la Danimarca per esempio raggiunge quote più alte rispetto all’Italia, con il 18,5% degli automobilisti alla guida con pneumatici invernali in estate. I rischi che si corrono passano sottovalutati.

Sono solo “gomme da neve”?

Ok, c’è chi guida con le gomme estive anche su neve e ghiaccio (speriamo tenendo a portata di mano le catene da neve!), ma molti credono che le gomme invernali siano utili solo in caso di neve. Dire “gomme da neve” per le gomme invernali non è infatti del tutto corretto: questi pneumatici lavorano al meglio anche quando l’asfalto è semplicemente freddo, sotto i 7°C. Non è dunque vero che finché l’asfalto non si copre di uno strato di neve o ghiaccio le gomme invernali sono inutili.

Leggi tutti i dettagli in questo articolo.

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