Contro l’inquinamento delle auto arriva la sciarpa anti-smog


Una bella notizia per ciclisti, motociclisti e pedoni. È arrivata Wair, la sciarpa anti-smog che filtra le sostanze nocive presenti nell’aria e, interagendo con un’app, segnala i percorsi urbani meno inquinati.

Ogni giorno il nostro corpo respira enormi quantità di sostanze che causano una serie di effetti negativi sull’organismo: l’ozono e gli ossidi d’azoto che irritano i bronchi; l’idrocarburo e i particolati (PM10, PM2,5 e PM1,0), responsabili di problemi alle vie respiratorie; i metalli pesanti e il monossido di carbonio, altamente tossici; il diossido di zolfo che danneggia la pelle.

In risposta a questo problema che interessa le città di tutto il mondo, l’azienda francese Wair, con l’aiuto di alcuni esperti, ha realizzato una sciarpa antismog capace di purificare l’aria respirata. Il concept nasce nel 2014 da Caroline Van Renterghem come risposta ai problemi respiratori causati dal picco di inquinamento registrato a Parigi durante lo stesso anno. La si può ordinare online sulla piattaforma di crowdfunding Ulule.

Una sciarpa alla moda ed ecologica

La sciarpa anti-smog di Wair è disponibile in tre modelli differenti che ognuno può ulteriormente personalizzare scegliendo tra fantasie e colori vari.

Per quanto riguarda l’estetica, il design è moderno e rispettoso dell’ambiente. I tessuti impiegati nella realizzazione, infatti, sono cotone biologico e poliestere riciclato.

Grazie alla maschera composta da due filtri, viene catturato fino al 99% di sostanze inquinanti. La maschera è costituita internamente da schiuma e rivestita in pelle vegetale.

Un’app per percorrere le strade meno inquinate

Una volta acceso lo strumento di geo-localizzazione sul proprio telefonino, l’applicazione Sup’airman by Wair, collegandosi direttamente alla sciarpa, fornisce tutte le informazioni inerenti al tasso d’inquinamento presente nella zona in cui si sta camminando o pedalando.
C’è di più: l’app è un supporto che suggerisce anche i percorsi meno inquinati, avvisa le persone quando è necessario indossare la sciarpa o cambiarne il filtro, e fornisce interessantissimi consigli per tutelare al meglio la salute all’interno delle città.

Per scoprire come funziona la sciarpa, leggi l’articolo completo.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email