Ecco la prima strada fatta di pannelli fotovoltaici!


A fine dicembre 2016, in Francia è stato inaugurato il primo tratto di strada solare su una strada dipartimentale della Normandia, costato 5 milioni di euro. Cosa accadrà quando le auto lo percorreranno?

Quanto è lunga la strada solare e quanto produce

Si tratta di una porzione della strada provinciale che passa per il comune di Tourouvre-au-Perche. Chi lo percorrerà, al posto dell’asfalto farà rotolare le ruote su una distesa di pannelli fotovoltaici.

L’Infrastruttura è formata da 2.800 metri quadrati di pannelli fotovoltaici sotto forma di “piastrelle” incollate al suolo, rivestite con una speciale resina che consente loro di reggere anche il peso dei Tir più grandi, garantendo allo stesso tempo la completa aderenza dell’asfalto.

L’energia elettrica prodotta viene immessa direttamente nella rete di distribuzione locale: un solo chilometro di strada solare permette di coprire l’illuminazione pubblica di un paese di 5.000 abitanti.

Verso un ambiente più green

All’inaugurazione del tratto era presente il ministro francese dell’Ambiente Ségolène Royal, che ha parlato di “un esempio concreto di transizione energetica”, capace di garantire “crescita verde, creazione di posti di lavoro e innovazione tecnologica”. Quello della Normandia rappresenta finora il progetto più esteso mai realizzato al mondo.

Il problema al momento è rappresentato dal costo: il sistema è stato studiato e realizzato grazie a un finanziamento molto importante di 5 milioni di euro, totalmente stanziati dallo stato francese.
I promotori dell’iniziativa hanno comunque già in cantiere circa cento altri piccoli progetti sperimentali, e sono sicuri di potersi avvicinare nel giro di pochi anni ai costi del fotovoltaico tradizionale. Quando accadrà, il sistema potrà essere commercializzato su larga scala.

Per saperne di più leggi l’articolo completo.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email