L’auto a ricarica solare a prezzo popolare è realtà


È pronta la prima auto elettrica ricaricabile grazie all’energia solare. L’annuncio è stato dato negli ultimi mesi del 2016 e tra meno di 12 mesi dovrebbe partire la sua produzione in serie. Vi sveliamo caratteristiche e autonomia della nuova Sion.

Le caratteristiche dell’auto solare: 5 porte e 6 posti

Sion è la prima auto di serie al mondo parzialmente alimentata a irraggiamento. Nasce in Germania ad opera della startup Sono Motors, fondata da 3 neolaureati.

La Sion è una berlina a cinque porte e sei posti lunga 4,11 metri. È stata realizzata facendo largo ricorso a materiali leggeri ma resistenti, tra cui il policarbonato e il poliuretano termoplastico. Soluzioni già utilizzate in ambito sportivo e automotive (vedi BMW i3).

Come funziona la ricarica solare

Sion è formata da una superficie di 7,5 metri quadri di pannelli solari che, durante la giornata, permette di recuperare una carica sufficiente a una percorrenza aggiuntiva di 30 km.
La batteria al litio è da 30 kWh, l’autonomia massima di 250 chilometri.

Si tratta di un veicolo elettrico “comune” nel funzionamento, ma con in più la possibilità di attingere energia direttamente dal sole. Finora, le uniche applicazioni fotovoltaiche nel settore automobilistico erano limitate al tetto della berlina ibrida plug-in Toyota Prius Prime, commercializzata in Giappone, e ai prototipi Volkswagen Tiguan GTE e Ford C-MAX Solar Energi.

Sion, in aggiunta, raggiunge una velocità massima di 140 km/h e funge anche da accumulatore, dato che una volta collegata a una spina fornisce oltre 2.000 watt.

Versioni e prezzo dell’auto

Sion è disponibile in due versioni:
Urban, dotata di batteria da 14,4 kWh e autonomia di 120 km, proposta a 12.000 euro;
Extender, con celle da 30 kWh e 250 km di percorrenza a ogni ricarica, proposta a 16.000 euro.
I primi esemplari verranno realizzati in crowdfunding, quindi sarà possibile contribuire alle spese con versamenti da 5 euro. La commercializzazione avrà inizio nel 2018.

Il prezzo non include le batterie, per le quali è previsto un canone di noleggio mensile. Ah, non vi abbiamo detto che il sistema di purificazione dell’aria sarà affidato a una piccola piantagione di lichene inserita nel cruscotto, il top della sostenibilità!

Per maggiori informazioni leggi l’articolo completo.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email