10 errori da non fare se l’auto si ferma in autostrada.

Se durante un viaggio si rimane appiedati non bisogna perdere la calma e sapere bene come comportarsi, un errore potrebbe avere conseguenze gravi. Di seguito un decalogo di 10 consigli utili in caso l’auto si dovesse fermare in autostrada:
1) Non perdere la calma: Il primo consiglio è quello di mantenere calma e lucidità, bisogna pensare rapidamente a cosa fare per mettersi in sicurezza e non diventare un pericolo per gli altri automobilisti.
2) Mai spingere l’auto: Se l’auto si è spenta durante la marcia sfruttiamo l’abbrivio per poter raggiungere o avvicinarci il più possibile alla corsia d’emergenza o se possibile una piazzola per la sosta d’emergenza. Mai scendere dall’auto con l’intento di spingerla, si metterebbe a rischio la propria e l’altrui incolumità. Meglio accendere le quattro frecce, mettersi al riparo dietro il guardrail.
3) Indossare il Gilet ad alta visibilità: Quando è necessario scendere dall’autovettura ferma sulla carreggiata o sulla corsia d’emergenza e comunque fuori dai centri abitati, di notte e in condizioni di scarsa visibilità, è obbligatorio indossare un gilet ad alta visibilità o le bretelle riflettenti.
4) Esporre il triangolo: Oltre il gilet catarifrangente è obbligatorio avere a bordo un triangolo di tipo omologato. Il segnale va posto dietro l’auto rimasta in panne, o ferma a seguito di un incidente, a una distanza di 50 metri fuori dai centri abitati e a 100 metri su autostrade o strade extraurbane.
5) Sgomberare la strada: Se la nostra auto si è arrestata durante la marcia difficilmente sarà possibile farla ripartire; a meno di essere meccanici e di avere ricambi e attrezzi a bordo, sono poche le operazioni e gli interventi che possiamo effettuare nella speranza di riprendere la marcia.
6) Chiamare il soccorso stradale: Quindi è necessario chiamare un servizio di pronto intervento e richiedere l’invio di un carro attrezzi, il quale rimuoverà la vettura e consentirà a noi e ai nostri passeggeri di riparare in un luogo più sicuro della strada.
7) Conoscere al propria posizione: Nel chiamare il soccorso stradale è fondamentale conoscere e comunicare il punto esatto di dove ci si trova con l’auto ferma.
8) Autostop vietato: Una volta rimasti appiedati e se magari si viaggia da soli si potrebbe essere tentati dal chiedere passaggio ad un altro automobilista e magari lasciare la nostra vettura con le quattro frecce e il triangolo in posizione.
9) Prevenire guasti e avarie: Un guasto improvviso può verificarsi su qualsiasi automobile, ma su una vettura in perfetta efficienza le probabilità sono di certo minori.
10) Un kit da tenere in auto: Oltre ai dispositivi di segnalazione obbligatori è buona norma avere a bordo un kit per le emergenze, semplici ma utili strumenti che è bene avere a portata di mano.

Leggi tutti i dettagli in questo articolo.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email