Airo: purificatore di aria e casa a quattro ruote

Airo: purificatore di aria e casa a quattro ruote. Sempre di più la tecnica fa da padrona nel mondo automotive: lo sappiamo dalle notizie sempre più futuristiche che arrivano dalle presentazioni delle nuove automobile in giro per il mondo.

Non fa eccezione Airo, un nuovo concept sviluppato dal brand cinese IM Motors, svelato e presentato al pubblico nel Salone dell’Auto di Shanghai 2021.

La tecnica che avanza sempre più forte. Per rispondere alle esigenze dei nuovi automobilisti.

Airo è in pratica un’automobile che funge anche da purificatore l’aria. È dotata di un sistema di filtraggio HEPA che pulisce l’aria circostante: il sistema di filtraggio attivo aspira i fumi di scarico delle auto a motore termico e le particelle inquinanti sospese nell’aria. Questi filtri d’aria di nuova generazione funzioneranno proprio come un depuratore esportando poi all’esterno l’aria pulita.

Non soltanto un’automobile che rispetta l’ambiente, ma che diventa anche…

Letto matrimoniale. Si hai capito bene. Airo purifica l’aria, non inquina e si trasforma in un letto matrimoniale. Il concept arriva dal laboratorio di Thomas Heatherwick, il designer autore anche del braciere olimpico di Londra, del nuovo modello di autobus rossi a due piani.

La nuova auto elettrica sarà prodotta per ora solamente per il mercato interno alla Repubblica Popolare della ditta IM Motors. Rumors confermano che potrebbe entrare in produzione già nel 2023. È specificatamente studiata per far fronte alla qualità dell’aria, grosso problema in Cina, e alla pandemia che ha costretto in casa milioni di persone, in casa, soprattutto in Cina condividendo spazi spesso molto ristretti.

«Le auto per gran parte del tempo rimangono parcheggiate davanti a casa, sono uno spazio che ci appartiene ma che usiamo solo quando dobbiamo andare da qualche parte» ha sottolineato Heatherwick alla Bbc rispetto al suo progetto ingegneristico.

Porte scorrevoli, sedili girevoli e abbassabili per creare un letto matrimoniale, posizionabili per creare un salotto, ed infine un tavolo estraibile.

Questo è il futuro pensato per le quattro ruote?

Clicca qui per leggere l’articolo completo! Iscriviti al Club in Buone Mani per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo dell’automobile e sulle promozioni stagionali pensate per te.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email