Come evitare brutte sorprese il giorno della revisione dell’auto


Revisione auto: quali sono le prove che la vostra auto dovrà superare? E qualora non le superasse, cosa accade? Ecco le 3 possibili circostanze in cui potreste ritrovarvi.

Cosa verrà controllato durante la revisione?

  • Impianto frenante, cioè freno a mano, di servizio, freni, pasticche, dischi
  • Sterzo: cuscinetti, fissaggio, stato meccanico
  • Vetri, specchietti, lavavetri
  • Impianto elettrico proiettori, luci, indicatori
  • Telaio carrozzeria, porte, serrature, serbatoio
  • Rumori, gas di scarico inquinanti bollino blu
  • Identificazione del veicolo tramite targa e telaio;
  • Clacson, cinture di sicurezza anteriori e posteriori.

Il costo della revisione auto è rimasto sostanzialmente invariato negli ultimi anni. Al centro autorizzato vanno pagati 66,80 €, suddivisi in: 45 euro costo di revisione; 9,90 euro di IVA 22%; 10,20 euro di diritti Motorizzazione; 1,80 euro di bollettino postale.

Vi invitiamo a prenotare per tempo la revisione del vostro veicolo: al termine del mese di scadenza non potrete altrimenti più circolare!

Quando l’auto non passa la revisione possono verificarsi 3 casi

1) Ripetere la revisione: se l’auto non supera una o più prove, essa va riparata entro un mese. La revisione va ripetuta nello stesso centro autorizzato e pagata nuovamente.

2) Circolazione sospesa: le prove hanno riscontrato gravi guasti, ritenuti troppo pericolosi per autorizzare la libera circolazione del mezzo. L’auto va fatta riparare al più presto e in seguito va effettuata (e pagata) una seconda revisione.

3) La revisione viene sospesa temporaneamente: in casi di guasti di lieve entità, si concede il tempo di ripararli e accertarsi del corretto funzionamento delle singole parti meccaniche. Si può così riprendere e concludere la revisione.

Per sapere tutto sulla revisione auto, controllate l’articolo completo.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email