“Bisogna frenare prima di scalare?” “Quando serve scalare la marcia?” “A quanti giri bisogna scalare?” tutti ci siamo chiesti, neopatentati e guidatori più esperti, quando e come scalare le marce senza rovinare il motore.
La miglior cosa da fare è sempre quella di esercitarsi, perché l’automatismo e il modo corretto di cambiare le marce viene solamente con il tempo.
La cosa importante è non distogliere mai lo sguardo dalla strada: non guardare ad esempio il contagiri.
Il tempo e la pratica insegneranno ad associare il rumore del motore con la necessità di cambiare marcia. Un’altra cosa importante è non guardare la leva del cambio per scalare. La corretta posizione delle marce è visibile su quasi tutti i pomelli del cambio, quindi la cosa consigliabile è quella di esercitarsi da fermi, a motore spento e freno di stazionamento inserito.
Quando sfruttare il freno motore?
Nelle manovre più frequenti è fondamentale frenare prima di scalare marcia. Con il tempo si impara a dosare la frenata prima di scalare, in base al traffico e alla velocità.
Quando bisogna frenare prima di cambiare marcia?
Frenare e cambiare marcia è necessario ogni qualvolta il freno motore non è sufficiente per far rallentare l’auto.
Quali sono le situazioni più frequenti in cui frenare?
- Prima di un tornante o di una svolta, per poi accelerare quando si è in procinto dell’uscita dalla curva;
- Quando le auto davanti frenano all’improvviso, per mantenere la distanza di sicurezza e riprendere la velocità quando il flusso ricomincia a scorrere;
- Prima di una discesa o di una salita per avere più trazione (in salita) e controllo senza sovraccaricare i freni (in discesa).
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