Ma prendo la scossa se lavo un’auto elettrica?


Certo, è una domanda provocatoria, ma ci sono alcune avvertenze utili da sapere che riguardano proprio il lavaggio dell’auto elettrica, sia esso a mano, ad alta pressione o automatico.

Le auto elettriche sono ufficialmente entrate a far parte delle nostre vite in maniera stabile e, rispetto alle auto a cui siamo abituati, richiedono attenzioni più particolari.

LAVAGGIO A MANO

Il lavaggio a mano, si sa, è il più faticoso, ma è anche quello che apporta meno danni al veicolo; unica regola? Assicurarsi che il cavo di collegamento sia staccato e che la presa di ricarica non sia aperta.

LAVAGGIO AD ALTA PRESSIONE

Il lavaggio ad alta pressione invece richiede regole molto più ferree se non volete che il veicolo venga danneggiato: il getto deve distanziare di almeno 40 cm, mentre sulle lenti e sui sensori ADAS a non meno di 10 cm. La temperatura dell’acqua non deve superare i 60°C e la pressione deve avere al massimo 100 bar.
Insieme a queste accortezze bisogna anche sempre ricordarsi che non bisogna mai indirizzare l’idropulitrice sui cavi ad alta tensione.

LAVAGGIO AUTOMATICO

Per quanto riguarda, infine, il lavaggio automatico, si consiglia quello senza spazzole. Il motivo? Sensori e lenti potrebbero rovinarsi insieme alla carrozzeria.

Per approfondire leggere l’articolo completo.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email