Se superi un’auto della polizia prendi la multa?

Anche voi almeno una volta nella vostra vita da automobilisti vi sarete chiesti se è possibile sorpassare un’auto della polizia, indicando come “polizia” tutti i mezzi delle Forze dell’ordine, tra cui quindi anche carabinieri, polizia locale, guardia di finanza…

In realtà sorpassare un’auto della polizia non è vietato, ma devono sussistere due condizioni:

  • l’auto delle Forze dell’ordine non deve essere impegnata in un servizio d’emergenza, indicato con il lampeggiante e la sirena. L’articolo 177 comma 3 del Codice della Strada afferma infatti che “chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli adibiti a servizi di polizia impegnati nell’espletamento di servizi urgenti, o sulle strade adiacenti in prossimità degli sbocchi sulla prima, appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l’obbligo di lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi. È vietato seguire da presso tali veicoli avvantaggiandosi nella progressione di marcia”.
    In questo caso le Forze dell’ordine possono anche infrangere le regole stabilite dal Codice della Strada, sempre ovviamente senza mettere a rischio la sicurezza sia dei pedoni che degli altri guidatori;
  • non ci devono essere impedimenti stradali, come segnali orizzontali o verticali che vietino una determinata manovra.

Per leggere l’articolo completo clicca qui!

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email